Moquette

Moquette

La moquette è una copertura per pavimenti molto raffinata ed estremamente pratica da stendere, piacevole da utilizzare oltre ad essere. E’ costituita da un supporto (fatto di lattice di gomma, juta, materiale sintetico o altro) nel quale vengono inseriti diversi tipi di filati di tipo naturale e sintetico.

Prima di rivestire di moquette una stanza occorre, innanzitutto, valutare quale genere di copertura è meglio utilizzare, esaminando attentamente se il fondo è adatto a riceverla così come si trova o se risultano necessari dei lavori di preparazione.

Il prezzo varia molto da moquette a moquette. Conviene comunque acquistarne una di buona qualità: quelle di scarso valore si danneggiano facilmente e danno pessimi risultati.
Se la zona di applicazione è soggetta a passaggi frequenti, preferite un agugliato: si lava rapidamente e a fondo. Per ambienti più protetti, dove si cammina anche scalzi, sono invece ideali i velour ed i bouclè.

Tipologie

In commercio si possono trovare moltissime versioni di moquette. E’ possibile raggrupparle in tre grandi categorie.

- Bouclè: hanno ciuffi ricurvi e particolarmente morbidi e cedevoli. Lo sfondo, in lattice o juta, è particolarmente resistente. In relazione alla scarsa resistenza all’usura del mantello, però, è consigliato solo per i luoghi dove il passaggio è limitato.

- Velour: il mantello presenta ciuffi diritti in pelo di vario spessore, di materiale sintetico o naturale. Lo sfondo, in lattice o juta, è molto robusto. Il tipo di fibra e lo spessore del pelo offrono una buona durata. Chi sceglie queste moquette deve prestare particolare attenzione alla manutenzione, poiché si possono annidare facilmente polvere ed altri detriti. Sono disponibili in un’ampia gamma di colori e disegni.

- Agugliati: compatte, resistenti all’usura ed, allo stesso tempo, relativamente soffici ed elastiche. Non hanno un sottofondo. Il pelo del mantello è molto corto se non rasato; la superficie può essere lavorata o liscia. L’ottima resistenza rende queste moquette ideali per ambienti di frequente passaggio, come ingressi, corridoi ed uffici.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine